Le soluzioni in Cross Reality per analizzare prodotti e processi in fase progettuale, simulare i movimenti, addestrare il personale, controllare le interferenze nella manutenzione.

LinUp XS Funziona con i framework più noti come Unity, OpenGL e Unreal Engine e usa tecnologie molto diffuse quali visori VR, sistemi di motion tracking avanzato e tracking delle mani.

Applicazioni

Familiarizzazione:

interagire con la linea e i macchinari virtuali. L’utente può così imparare il funzionamento senza impegnare la linea di produzione e causare danni.

Training:

addestrare gli operai all’utilizzo di una determinata macchina, fornendo istruzioni virtuali ad ogni passaggio della procedura grazie all’esclusivo sistema olografico di aiuto in tempo reale.

Assessment:

verificare la preparazione di un utente sull’uso di una determinata apparecchiatura o procedura, monitorando i progressi e fornendo feedback dettagliati sulle performance.

Progettazione ed Ergonomia:

facilitare la comprensione degli spazi e simula flussi ed interferenze, permettendo percezione degli errori in maniera intuitiva ed esperienziale.

I Vantaggi

Stimola la memoria motoria e la memoria procedurale, velocizzando grandemente i tempi d’apprendimento e riducendo gli errori .

Importa i file CAD automaticamente, senza bisogno di programmazione e di passaggi intermedi: si indossa il visore e si è pronti a lavorare.

Permette la virtualizzazione in tempo reale dell’intero corpo dell’utente e l’interazione a mani libere, senza bisogno di controller o di altri dispositivi.

Registra i movimenti ideali delle mani e li ripropone come ologrammi durante il training come riferimento nello svolgimento della procedura.

Video

LinUp Xs è lo strumento innovativo, flessibile e scalabile per velocizzare ed ottimizzare alcuni processi fondamentali all’interno di un’azienda.
Che si tratti di formazione del personale, verifica delle competenze, efficientamento dei processi o analisi ergonomica, con LinUp Xs si migliorano tutte le fasi.

Case Studies & Recensioni

Coca-Cola

Per l’unico stabilimento di produzione europeo di Coca-Cola abbiamo sviluppato una soluzione di training in Realtà Virtuale per l’addestramento del personale su specifiche mansioni.
La soluzione personalizzata consiste nella creazione di un digital-twin all’interno del quale l’utente si muove liberamente e interagisce con l’ambiente circostante a mani libere, senza l’utilizzo di dispositivi aggiuntivi. Il training è focalizzato su procedure specifiche da eseguire.
All’interno dell’ambiente virtuale l’utente può contare su alcuni strumenti a supporto: un tablet virtuale su cui visualizza gli step della procedura da eseguire e una guida olografica real-time alle operazioni.
Inoltre, è stato sviluppato un sistema avanzato in Realtà Aumentata per il supporto olografico real-time spazializzato alle operazioni. Indossando un apposito visore gli operatori ricevono informazioni sulle procedure da eseguire direttamente sul campo. Le informazioni appaiono come layer digitali sovrapposti all’ambiente e coerentemente spazializzate.

FCA

Abbiamo sviluppato un sistema avanzato e personalizzato di full body motion tracking in real time per le analisi ergonomiche in fase di progettazione.
L’utente indossando il visore si trova all’interno della virtualizzazione della sua postazione di lavoro.
Grazie al tracciamento completo del suo corpo, è possibile analizzare l’ergonomia e le interferenza già in fase di design del prodotto.

Sovel

Sovel è un’azienda leader nel settore rail traction. Per la sua esigenza di supporto specialistico da remoto alla manutenzone è stata sviluppata una soluzione flessibile e scalabile, che permette vari gradi di interazione tra lo specialista (in remoto) e l’operatore/ambiente dove avviene la manutenzione, in telepresenza AR.
Lo specialista in remoto è dotato di visore per la realtà virtuale e sistema di virtualizzazione delle proprie mani. Nel luogo della manutenzione invece è posizionata una telecamera ultrapanoramica e l’operatore è dotato di un visore per la realtà aumentata.
Lo specialista in remoto può visualizzare in maniera immersiva attraverso il suo visore, il flusso video streaming proveniente dalla telecamera posizionata sul luogo della manutenzione e supportare l’operatore trasmettendo le sue mani in “versione olografica” direttamente sul luogo della manutenzione, così da realizzare la telepresenza immersiva.

Scopri cosa LinUp Xs può fare per la tua azienda

Riduce il tempo di formazione del personale eliminando gli errori operativi. Inoltre, grazie agli strumenti intelligenti la creazione di procedure è veloce e non richiede programmazione.

Scopri gli altri prodotti LinUp

Un prodotto innovativo che integra hardware e software per offrire una soluzione semplice, facile e affidabile. Fornisce analisi della postazione di lavoro e dei processi di produzione attraverso i LinUp glasses e il software LinUp desk per ridurre le inefficienze e aumentare la produttività.
Ridefinisce il concetto di manutenzione. Un solo esperto coordina gli interventi su siti diversi e distanti. Manutenzione ma anche assistenza e formazione da remoto e in real-time. Un sistema integrato composto da un jacket leggero sul quale sono montate due telecamere, una camera casco e una endoscopica, comandate da un mini pc e interfacciate tramite un phablet.