Analisi Muri: riduci il sovraccarico, aumenta la redditività2018-01-20T15:18:10+00:00
Analisi Muri

Analisi Muri.

L’applicativo LinUp permette di eseguire un’analisi Muri mediante un’apposita sessione.

Una volta inserito il nome e la descrizione di una fase, l’analisi Muri viene eseguita compilando l’apposito campo delle posizioni ergonomiche in cui si inseriscono gli angoli delle posture (rotazione busto, rotazione polso, inclinazione del busto in avanti, ecc.) e gli indici di sollevamento (in base al peso che si solleva).

Automaticamente il software genera l’indice ergonomico per stabilire se una fase è o non è ergonomica (attraverso un colorazione differente). Inoltre è possibile visualizzare dei grafici: il primo è un Pareto orizzontale che permette di individuare la fase critica (colorata in rosso), ovviamente dal punto di vista ergonomico; il secondo è un istogramma che individua un indice di criticità delle posture (rotazione busto, flessione del busto, rotazione del polso, ecc.) relativo a tutte le fasi.

Una volta finita l’analisi dei filmati, il software tramite un pulsante, permette l’esportazione dei risultati in un file Excel.

Muri (“irragionevole“) è un termine Giapponese usato per indicare il sovraccarico, l’irragionevolezza o l’assurdità, ed è divenuto popolare come concetto chiave del Toyota Production System.

Muri è uno dei tre tipi di spreco (MudaMuraMuri) identificati nel Toyota Production System. La riduzione degli sprechi è un modo efficace per aumentare la redditività. Questo spreco si può evitare attraverso il lavoro standardizzato. Per arrivare a questo è necessario definire una condizione o una produzione standard per assicurare un efficace giudizio della qualità. Poi ogni processo e ogni funzione devono essere ridotti ai loro elementi più semplici per essere esaminati e successivamente ricomposti.

Analisi Muri
Analisi Muri

Il processo deve essere standardizzato per arrivare alla condizione standard. Questo viene fatto prendendo semplici elementi lavorativi e combinandoli tra di loro uno per uno nelle sequenze di lavoro standardizzato.

Nella produzione, questi includono:

  • Flusso di Lavoro, o direzioni logiche da prendere
  • Fasi ripetibili di un processo o di processi relativi ai macchinari
  • Takt time, oppure ragionevoli periodi di tempo e resistenza permessi per un processo

Quando tutti conoscono la condizione standard e le sequenze di lavoro standardizzato, i risultati osservati includono:

  • Aumento del morale dei dipendenti
  • Aumento della qualità
  • Miglioramento della produttività
  • Riduzione dei costi
0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Ci dispiace, al momento non ci sono operatori online. Lascia un messaggio

* Nome e cognome
* Email
* La tua richiesta
Avvia una chat

Hai bisogno di aiuto? Contattaci online.

* Nome e cognome
* Email
Descrivi la tua richiesta
Siamo online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?