Analisi Mura

Analisi Mura.

L’applicativo LinUp permette di eseguire un’analisi Mura mediante un’apposita sessione.

L’analisi Mura viene eseguita una volta terminata l’analisi Muda. Si osservano i filmati relativi sempre allo stesso ciclo, andando a suddividere nuovamente le fasi in VA, NVA e SVA però queste ultime vanno associate alla relativa fase del ciclo Muda analizzato per osservare la ripetitività della fase nell’intero ciclo.
A questo punto, il software genera dei grafici in cui per ogni singola fase riporta tutti i tempi di quella fase nel ciclo. Andando a risaltare il tempo minimo, il tempo massimo e la media. Questa operazione viene eseguita anche per l’intero ciclo.

Una volta finita l’analisi dei filmati, il software tramite un pulsante, permette l’esportazione dei risultati in un file Excel.

Mura indica le fluttuazioni, variazioni, irregolarità del carico del lavoro (della domanda).

Tali fluttuazioni portano a fasi in cui vi è un sovraccarico di lavoro (muri) e ad altre fasi in cui la forza lavoro e i macchinari risultano sovradimensionati (si creano delle pause – muda). Il flusso produttivo ne risulta disturbato.

La causa di tali fluttuazioni è la non standardizzazione della domanda attraverso l’utilizzo dei metodi che servono per appiattire i picchi e le valli.

Analisi Mura - sistema LinUp