LinUp, fare di più con meno.

LinUp One nasce da un’idea imprenditoriale semplice: costruire un sistema di Analisi e Diagnostica per migliorare in termini di tempi e costi le attività lavorative in qualsiasi contesto produttivo in cui sia previsto l’impiego di risorse umane e di strumenti di lavoro.

L’obiettivo di LinUp One è il miglioramento del posto di lavoro ottimizzando i tempi e l’ergonomia attraverso un attento monitoraggio e analisi del flusso lavorativo.

Partendo dalle competenze consulenziali relative al mondo della produzione, acquisite nel corso degli anni, i fondatori di LinUp si sono posti l’obiettivo di costruire un sistema hardware e software che:
1) potenziasse ulteriormente l’applicazione delle metodologie utilizzate nell’ottica del miglioramento continuo.
2) riducesse drasticamente i tempi ed i costi di acquisizione ed elaborazione dei dati oggetto di analisi dei cicli di lavoro.
3) facilitasse l’utilizzo di queste tecniche, attualmente appannaggio di grandi aziende, per aziende di dimensioni minori.

Per raggiungere questo scopo LinUp ha creato un sistema di analisi e diagnostica indossabile dall’operatore che si integra alle metodologie “Lean Manufacturing”.

L’idea originale, e vincente, è quella di utilizzare l’operaio come veicolo umano di acquisizione delle immagini delle sue attività eliminando l’intervento dell’analista mediante l’utilizzo di occhiali dotati di telecamera.

In tal modo il sistema mette in relazione tecnologie separate, già esistenti sul mercato, in grado di trasmettere a distanza i dati relativi al modo d’interagire della persona con gli strumenti di lavoro e all’ambiente in cui si svolge l’attività lavorativa stessa.

I dati sono raccolti in tempo reale dall’operatore attraverso gli strumenti LinUp e vengono trasmessi ad un programma in remoto che li analizza e crea un report completo di input da utilizzare per ridurre sprechi e costi sommersi all’interno del processo produttivo, il quale viene così rivisto ed ottimizzato.

Grazie al sistema LinUp, sprechi e costi sommersi possono essere ridotti del 20-30% sul costo totale di produzione